Pier78

Come usare il timer di iPhone per interrompere musica e video

Una delle funzioni che passa spesso inosservata su iPhone è quella del timer.

Nell’applicazione orologio, l’ultima opzione in basso a sinistra permette di impostare un timer con conto alla rovescia per un determinato numero di ore e minuti, una funzione che può rivelarsi particolarmente utile in cucina, per sapere quando scolare la pasta oppure per ricevere un avviso in un determinato momento.

Nel televisore ho trovato utile l’utilizzo del timer per programmare lo spegnimento ad una certa ora quando, più o meno, sono sicuro di essermi addormentato. Chi invece del televisore preferisca ascoltare musica rilassante sul proprio iPhone prima di dormire, potrebbe avvalersi del timer senza avviso acustico ma per l’interruzione delle riproduzioni.

Impostare il timer per interrompere video e musica

Punto 1: aprite l’applicazione orologio e selezionate il timer, in basso a destra.

timer-2

Punto 2: per l’azione da compiere “allo stop”, toccate la riga che aprirà tutta la serie di avvisi acustici e fatela scorrere verso il basso fino all’ultima opzione, “Interrompi riproduzione“.

Punto 3: salvate la vostra scelta toccando su Imposta, in alto a destra.

timer-3

Punto 4: tornando alla pagina principale, premete start per far partire il conto alla rovescia.

Ora potete chiudere gli occhi e ascoltare la vostra musica senza preoccuparvi di doverla fermare oppure potete guardare un video senza timore che la riproduzione continui anche mentre dormite.

Attenzione: il timer resta impostato con l’interruzione della riproduzione anche per le scadenze successive quindi, se vi servisse l’avviso acustico, dovrete tornare nelle impostazioni e selezionare la suoneria al posto della funzione. Se la pasta dovesse scuocere, non mi assumo responsabilità!

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.