Pier78

Uno studio italiano rivela che la pasta non fa ingrassare

pasta al pomodoro
Una buona notizia anzi, una gustosa notizia per gli amanti della linea: mangiare pasta non fa ingrassare.

Secondo uno studio italiano infatti, al contrario di quanto si pensi, il suo consumo è associato ad  una diminuzione della massa corporea.

La ricerca che ha coinvolto oltre 23.000 persone è stata condotta dal Dipartimento di Epidemiologia dell’Irccs Neuromed di Pozzilli e sfata il tabù che uno dei nostri piatti tipici e fondamentale nella dieta mediterranea possa contribuire ad aumentare il peso corporeo. Al contrario, appunto, preferire la pasta comporta una ridotta probabilità di obesità, sia generale che addominale.

Analizzando i dati antropometrici dei partecipanti e le loro abitudini alimentari si è visto che il consumo di pasta, contrariamente a quanto molti pensano, non è associato ad un aumento del peso corporeo, ma piuttosto è il contrario. I nostri dati mostrano che godersi un piatto di pasta in base alle esigenze individuali, contribuisce a un indice di massa corporea sano, a una circonferenza della vita ridotta e a un migliore rapporto vita-fianchi.

Sono stati condotti diversi studi che hanno dimostrato che la dieta mediterranea sia una tra quelle con i regimi alimentari più sani, anche nel controllo del peso. Però mancava il componente chiave che potesse liberalizzare il consumo della pasta, arrivato con questa ricerca.

Licia Iacoviello, capo del Laboratorio di Epidemiologia dichiara:

Nella visione comune la pasta è spesso considerata non adeguata quando si vuole perdere peso, e alcune persone la bandiscono completamente dai loro pasti. Alla luce di questa ricerca possiamo dire che questo non è un atteggiamento corretto.
Stiamo parlando di una componente fondamentale della tradizione mediterranea e italiana, e non vi è alcun motivo di farne a meno. Il messaggio che emerge da questo studio, come da altre analisi scientifiche condotte all’interno dei Progetti Moli-sani e Inhes, è che la dieta mediterranea, consumata con moderazione e rispettando la varietà di tutti gli elementi (pasta, in primo luogo), fa bene alla salute.

Automatico

Ciao, sono Automatico. Non esisto nella realtà ma prendo le notizie che mi interessano dai feed e le ripubblico in forma abbreviata.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.