Pier78

Un semplicissimo esercizio per allenare la memoria

La memoria è uno strumento potente e dalle grandi potenzialità ma va tenuta allenata perché si mantenga sempre ad un livello elevato.

C’è un esercizio utile e davvero molto semplice per migliorare la memoria che aumenta anche la capacità di osservazione e aiuta a prendere sonno in fretta.

Quando arriva l’ora di andare a dormire, preparatevi con gli indumenti che utilizzate di solito (pigiama, camicia da notte, maglietta, etc.) e sdraiatevi sul letto

Pensate a quello che avete fatto durante la giornata, dal momento in cui avete aperto gli occhi fino a prima di chiuderli.

Ma non dev’essere un elenco sommario tipo «mi sono svegliato, lavato, vestito, fatto colazione, lavorato, pranzato, lavorato…» ma bisogna riuscire a ricordare tutti i dettagli possibili.

Visualizzateli nella vostra mente e immaginate di raccontarli ad un’altra persona che, della vostra giornata, non ha visto nulla.

Non saltate da un aspetto all’altro senza collegamento ma siate minuziosi nella descrizione: «Questa mattina la sveglia del cellulare che tengo sul comodino bianco a destra del letto è suonata alle 7:30. Ho spostato il lenzuolo azzurro e mi sono seduto sul letto prima di alzarmi…».

Tutti i dettagli sono interessanti perché aiutano a tenere allenata la memoria ma anche, come dicevo, lo spirito di osservazione durante tutto l’arco della giornata.

La sera vi accorgerete di aver fatto qualcosa di cui, in un particolare momento, non vi siete resi conto.

Anche durante la giornata saprete che una particolare azione la racconterete alla vostra coscienza prima di dormire.

Cosa che riuscirete a fare più in fretta perché la mente si stancherà a ricordare, proprio come contare le pecorelle.

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.