Pier78

Un’impressionante valanga ha colpito Cervinia

Nei giorni scorsi le principali trasmissioni meteo italiane mettevano in guardia sull’arrivo del vero inverno, quello che tra dicembre 2015 e questo gennaio ancora non si era fatto sentire a dovere.

La perturbazione che arriva dal nord e che, a dire degli esperti, avrebbe fatto abbassare le temperature e portato cielo coperto, pioggia, neve non è riuscita ad emulare le sue antenate (memorabile la nevicata del ’56) che coprirono il nostro paese con una fitta e prolungata coltre bianca.

L’immagine di 3B Meteo, postata oggi su Facebook, è eloquente e mostra come le Alpi siano riuscite a trattenere le nuvole al di là del nostro paese, lasciando Piemonte, Lombardia, Liguria e le altre regioni del Nord sotto un cielo terso e azzurro, con temperature pomeridiane al limite della primavera.

meteo

Nonostante il cielo sereno, ci sono stati attimi di panico a Cervinia, in Val D’Aosta.

La neve molto leggera ha causato un’impressionante valanga che è stata ripresa da uno sciatore. Poco dopo mezzogiorno una grande nuvola di neve si è staccata dalla cresta del Grandes Murailles arrivando a coprire la località valdostana senza causa danni a persone o cose.

In quella zona si verificano spesso distaccamenti importanti di masse nevose che arrivano a coinvolgere il centro cittadino. Tanta paura, momenti di buio ma tutto si è risolto per il meglio. Il rischio rimane elevato anche per domani ma – dicono gli esperti – non c’è da preoccuparsi.

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.