Pier78

Sigarette elettroniche, aumentano gli utilizzatori ma anche i timori

Secondo una ricerca, in Europa è aumentato l’uso di sigarette elettroniche ma sono aumentati anche i timori riguardo il loro utilizzo.

I risultati di un recente studio condotto sull’utilizzo delle sigarette elettroniche ha dimostrato che sempre più persone ne fanno uso ma il numero di utilizzatori è stato superato da quelli che le ritengono dispositivi pericolosi.

La ricerca, finanziata dalla Commissione Europea, ha coinvolto circa 1000 persone per ogni stato membro dell’UE, con circa 26.000 intervistati ogni anno ed è stata condotta dagli scienziati dell’Imperial College of London i quali hanno scoperto che la percentuale di utilizzatori che ha ammesso di aver provato le sigarette elettroniche è salita dal 7,2% del 2012 all’11,6% del 2014 e di questi uno su sette è un utilizzatore abituale. Ma nel contempo è aumentata anche la percentuale di persone che considerano nocive le e-sigarette con un aumento vertiginoso, dal 27,1% al 51,6%.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Tobacco Control, osserva che l’utilizzo delle sigarette elettroniche varia da paese a paese con la Francia che conta il maggior numero di utilizzatori (nel 2014 il 21,3% aveva almeno provato una e-sigaretta) mentre il Portogallo presentava la percentuale più bassa con il 5,7%.

Il Regno Unito è stato uno dei paesi che ha visto un significativo aumento di fumatori delle sigarette elettroniche: le persone che hanno provato il dispositivo sono quasi raddoppiate nell’arco temporale dello studio, passando dall’8,9% al 15,5%.

Ovunque la maggior parte delle persone che hanno provato le sigarette elettroniche, secondo lo studio, erano o sono fumatori abituali delle sigarette tradizionali, confermando i dati delle ricerche precedenti, confermando che il loro utilizzo potrebbe apparire come una via d’uscita per abbandonare il vizio del fumo.

I non fumatori sono stati molto meno attratti dalla possibilità di provarne una rispetto ai fumatori ma la crescita tra gli utilizzatori è quasi paritaria tra le due categorie.

Tra i fattori che spingono all’uso delle sigarette elettroniche la prevalenza riguarda la convenienza rispetto all’acquisto di un pacchetto classico e il rispetto dei divieti sul fumo.

Via

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.