Pier78

Recapito elettronico fattura Vodafone, attenzione al phishing

Ieri ho ricevuto una mail da Vodafone per il recapito elettronico della fattura relativa al mio contratto. Appena aperta ho sgranato gli occhi vedendo la cifra dell’addebito, 294 euro e qualche centesimo.

Una cifra distante anni luce da quella concordata al momento della sottoscrizione del contratto. Come mai? Che operazioni avrò fatto per arrivare ad una cifra simile? Ho superato i GB di traffico disponibili? Qualche abbonamento che si sia attivato senza che me ne sia reso conto?

Mi collego al sito Vodafone e controllo gli addebiti. Nessuna traccia di quei 294 euro.

Per scrupolo, vado a ricontrollare le mail precedenti e solo a quel punto mi accorgo del problema: si tratta di phishing.

La mail con l’importo fasullo è diversa dalle precedenti ma, a distanza di un bimestre, non ricordavo più quale fosse il contenuto del messaggio. Solo confrontandoli con le due finestre aperte in parallelo ho potuto accorgermi delle piccole differenze tra uno e l’altro, tra la mail vera e quella falsa.

Questa è quella reale

Vodafone

mentre questa è quella falsa

phishing vodafone

Come dicevo, a distanza di un bimestre, può non essere immediato riconoscere la bontà dei contenuti testuali. La mail di phishing sembra, in tutto e per tutto, una mail reale. Nemmeno un errore d’ortografia come spesso succede in questi casi.

E’ vero, manca la dicitura “Gentile nome e cognome”, ma non è la prima cosa che si nota. Manca l’allegato, ma potrebbe essersi trattato di un collegamento saltato nel momento dell’invio.

I link con i riferimenti a Vodafone puntano effettivamente al sito ufficiale dell’operatore, gli altri invece aprirebbero una pagina con contenuti pericolosi.

Schermata 2016-06-16 alle 11.10.44

Chiamo Vodafone e l’operatrice con cui ho parlato mi ha confermato che la mail ricevuta, come per tanti altri casi segnalati, è un caso di phishing che stanno cercando di arginare.

Attenzione quindi, prima di aprire qualsiasi contenuto o un allegato se la mail possa risultarvi sospetta e l’unico indirizzo ufficiale da cui provengono le fatture Vodafone è [email protected]

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L’anagrafe dice che io sia nato – come suggerisce il sito – nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po’ da parte il tifo e vedere lo sport da un’altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.