Pier78

Come realizzare in casa un repellente anti zanzare del tutto naturale

Uno degli incubi dell’estate, oltre al caldo, sono le zanzare che infestano le città. Ecco come realizzare un prodotto repellente del tutto naturale.

Le zanzare, oltre al caldo e all’umidità, sono uno dei peggiori incubi dell’estate. Le zanzariere, per chi le abbia installate, sono una valida difesa ma tra i dispositivi indossabili, nessuno ha ancora pensato a come realizzarle per poterle utilizzare come vestiti (se vi stessi dando un’idea per il prossimo affare, considerate la mia percentuale).

Quando si esce bisogna ricorrere ai classici rimedi pre e post puntura con spray repellenti che funzionano e dovere ma non sappiamo bene cosa contengano e quanti danni possano corrispondere al beneficio che portano.

Nel video di questo post, viene mostrato come realizzare un repellente anti zanzare con ingredienti naturali, prodotto in casa così che ognuno sia a conoscenza di quel che compone il liquido da spruzzare sulla propria pelle.

Ingredienti per il repellente anti zanzare

Gli ingredienti sono pochi e abbastanza facili da reperire.

L’amamelide è una pianta utilizzata per sia per uso interno sotto forma di infusi, estratti idroalcolici (tintura madre), fluidi, molli o secchi; e in uso esterno, in cosmesi, per preparare acque distillate, colliri, dopobarba lenitivi, tonici decongestionanti per la pelle delicata dei bambini, per le pelli con couperose, per lenire gli eritemi solari, per l’arrossamento della pelle del volto, in caso di acne, rosacea, e per creme contro la cellulite.

Servono quindi nello specifico:

  • 30 gocce di olio di limone ed eucalipto;
  • 1 dl di amamelide (o prodotto alternativo);
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Mescolate il tutto in un recipiente e filtrate il contenuto all’interno di un flacone spray tipo questo e avrete un prodotto naturale da spruzzare sulla vostra pelle che per circa 4 ore vi difenderà dalla fastidiosa puntura delle zanzare.

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.