Pier78

Quando qualcosa è funzionale si scrive che è efficace o efficacie?

efficace o efficacie
Quando si vuole esprimere il concetto di funzionalità riferito a qualcosa, si scrive che è efficace o efficacie? Ecco la forma di scrittura corretta.

Quando vuoi indicare le caratteristiche di qualcosa che riesce a risolvere o combattere un problema, diresti che quel qualcosa è efficace o efficacie?

Partiamo subito dalla risposta: tra efficace ed efficacie, la risposta corretta è efficace, senza la “i“.

Efficace deriva dal latino effĭcaxacis, da efficĕre. Tradotto, il verbo indica l’azione di “portare a compimento qualcosa“.

Anche dal latino si può notare l’assenza della “i” che manca anche nell’avverbio “efficacemente“.

Scrivendo a computer, il dubbio tra efficace o efficacie viene facilmente risolto. Il correttore automatico sottolinea in rosso la parola efficacie perché è errata. Sulla carta il correttore automatico purtroppo non c’è per cui bisogna affidarsi ai dizionari.

Tutte le versioni, tra cui Treccani, indicano la forma corretta priva della “i“.

Leggi anche “Ciliegie o ciliege? La regola della vocale prima dell’ultima sillaba”

Quindi la pastiglia contro il mal di testa è un rimedio efficace. Se qualcuno ti chiarisse un dubbio, ti fornirebbe una spiegazione efficace.

Sempre con la stessa etimologia e con un significato simile, la capacità di esprimere un effetto voluto viene indicata con il termine efficacia. In questo caso invece la “i” rimane perché è fondamentale nella pronuncia del termine.

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.