Pier78

Oggi cucino io: come preparare il fegato alla veneziana

Una delle cose che, nel tempo libero, mi è sempre piaciuto fare è cucinare. Non sono bravo anzi, sono piuttosto un pasticcione ai fornelli ed è per questo motivo che non ho libertà di azione.

Ma tempo fa avevo assaggiato il fegato alla veneziana che mi era piaciuto e ieri sera, con un po’ di titubanza, ho voluto cucinarlo.

Ingredienti per il  fegato alla veneziana

Questi sono gli ingredienti che ho usato per 6 persone:

  • 600 grammi di fegato bovino
  • 4 cipolle bianche
  • Olio EVO
  • una noce di burro
  • sale e pepe

Preparazione del fegato alla veneziana

Per prima cosa le cipolle vanno tagliate a fette sottili.

fegato alla veneziana

Quindi vanno messe a soffriggere nella pentola con il burro e l’olio fino a che saranno imbiondite.

Aggiungete ora circa mezzo bicchiere d’acqua e un po’ d’aceto (se vi piace) lasciandole stufare per circa 20 minuti a fuoco dolce. Durante questo tempo, occupatevi del fegato.

Le bistecche di fegato vanno prima sciacquate sotto l’acqua e poi tagliate a liste o quadrotti, non troppo piccoli.

Quando è tutto pronto, aggiungete il fegato alla cipolla nella vostra pentola. Alzate la fiamma e lasciate cuocere per 5/6 minuti a fuoco vivo, mescolando cipolle e fegato nella pentola per tutta la durata della cottura, aggiungendo il sale e il pepe secondo il vostro gusto.

Comunque, trascorsi 5 minuti e verso la fine del tempo di cottura, assaggiate la carne per sentire se necessiti di qualche altro attimo di aggiuntivo sulla fiamma.

A questo punto togliete dal fuoco e servite caldissimo.

Nota bene: ricordo che non sono un cuoco né un esperto di cucina, quindi perdonate ogni imprecisione che possiate aver trovato nella preparazione del fegato alla veneziana.

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.