Pier78

Una nuova specie di spugna carnivora scoperta al largo del Canada

spugna carnivora
Una nuova specie di spugna carnivora che si nutre di piccoli crostacei è stata avvistata al largo delle coste del Canada.

I ricercatori canadesi hanno scoperto una nuova specie di spugna carnivora nell’Oceano Atlantico del Nord.

Niente paura. E’ sì carnivora ma non si ciba di carne umana.

La Cladorhiza kenchingtonae (prende il nome dalla ricercatrice che l’ha scoperta, Ellen Kenchington) è lunga circa 2 metri e si nutre di plancton, piccoli crostacei o altri animali alla deriva.

La sua superficie è ricoperta di spicole trasparenti simili a tanti piccoli ami da pesca in vetro che ricordano il velcro.

Anche se la scoperta della spugna carnivora è stata annunciata questa settimana, la specie è stata trovata nel 2010 nel corso di una ricerca al largo delle coste canadesi.

spugna carnivora

Gli scienziati non erano alla ricerca di spugne ma quando si sono imbattuti in questa specie, non avendola mai vista prima, ne hanno raccolto un campione.

L’hanno analizzata e studiata e il resoconto sarà pubblicato in uno studio che uscirà quest’estate.

Leggi anche “Cosa entra in bocca quando si beve acqua di mare”

Gli oceani sono popolati da migliaia di specie di spugne. Solitamente queste creature del mare assorbono l’acqua di mare, filtrando le sostanze nutritive.

Alcune specie invece si nutrono di carne. Già nel 2014 gli scienziati hanno scoperto quattro specie di “spugne assassine” in California, vicino alla sommità di vulcani sottomarini.

La spugna carnivora usano gli aculei di cui sono ricoperte per intrappolare i piccoli crostacei.

La Cladorhiza kenchingtonae è stata individuata a oltre 2000 metri di profondità quindi non si correrà il rischio di incontrarla durante una nuotata.

Via

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.