Pier78

La vita vera ricomincia imparando a lasciarsi andare

vita

Ci sono momenti nella vita che segnano profondamente, attimi dolorosi che ci cambiano. Cambiano il nostro comportamento, le nostre aspettative e in quei frangenti molti credono che la propria esistenza non abbia più senso di continuare.

Questo spesso coincide con un momento triste come la perdita di una persona a noi molto cara, un divorzio, la fine di una decennale amicizia. In quel momento il tempo sembra fermarsi e che non sia più in grado di tornare a correre, consentendo di superare quel momento doloroso.

E’ vero, per un attimo il tempo si è fermato ma, per quanto ci si possa sentire soli ed indifesi, poi riprende e continua e potrà anche andare meglio rispetto al passato, imparando a lasciarsi andare.

Innamorarsi della persona sbagliata

Credi di aver trovato l’amore della tua vita, la tua anima gemella e con lei trascorri la maggior parte del tuo tempo, condividendo ogni cosa e sognando un futuro insieme, una famiglia.

Poi un giorno ti svegli e tutte quelle cose che ritenevi piccoli ed insignificanti fastidi sono cresciuti a dismisura diventando problemi insopportabili. Giorno dopo giorno cresce il disagio fino a che si decide di lasciarsi, con tutto il dolore che ne consegue.

Ma la sofferenza per la fine del rapporto è l’opportunità per conoscere meglio sé stessi, per capire quale sia stata l’origine dei problemi che hanno portato alla rottura. Capire le cause aiuta a non cadere nell’errore in futuro.

Abbandonare la vita programmata

Un divorzio non significa dover rinunciare all’idea di formare una famiglia o che il matrimonio sia completamente sbagliato. Nessuno vuole sposarsi pensando al momento in cui il matrimonio potrebbe finire.

Le persone si sposano per sancire il loro rapporto d’amore, con la promessa di una vita ed una crescita comune, nella buona e nella cattiva sorte.

Però non sempre le cose vanno esattamente come abbiamo programmato altrimenti sarebbe troppo facile e anche troppo noioso. Arriva un momento in cui si debba pensare alla propria salvezza, abbandonare la nave che sta colando a picco e cercare la scialuppa di salvataggio.

Sarà una sconfitta bruciante, ma non un fallimento. Bisogna accettare la realtà, essere consapevoli che una relazione non dura solo per gli sforzi di uno solo e ricominciare. Capire questo e riprendere in mano la propria esistenza è amore per sé stessi. Se una persona non ama sé stessa, nessun altro lo potrà fare.

La felicità non vive tra gli obblighi

Fermati un attimo e valuta la tua situazione sentimentale. Perché stai con lui/lei? Sii onesto/a. Se pensi che non vada tutto bene e che nel rapporto non ci sia tutto quello che desideri o desideravi, perché continui a restare con quella persona? Per necessità o per obbligo?

Perché se fosse un obbligo (magari morale) presto potrebbe trasformarsi in un risentimento futuro che peggiorerà l’equilibrio già precario.

Quando ci si sente obbligati a restare con una persona si limita il potere di scelta. Allora fatti un regalo, pensa all’amore per te. Forse è arrivato il momento di andare oltre e iniziare una nuova vita.

Non amare qualcuno che ti considera ordinario

E’ vero che chi si accontenta gode? E’ difficile dirlo. Forse chi si accontenta lo fa per amor di pace, solo quello.

Non accettare l’idea che ciò che hai sia abbastanza e non potrai avere di meglio. Soprattutto se il rapporto è condito di diffidenza e bugie. Non accontentarti di essere ordinario perché ti può star bene. Se pensi che possa andare bene così, immagina quanto possa andare meglio senza accontentarsi.

Meriti la felicità come tutti gli altri anche se questa scelta potrebbe comportare decisioni difficili. Trova le motivazioni giuste, lavora su te stesso e abbandona il passato.

Qualche volta le cose buone vanno in pezzi perché cose migliori possano accadere

Gli errori, la perdita dell’ottimismo, l’impressione di aver toccato il fondo sono lo spunto per arrivare ad essere felici.

I momenti più dolorosi permettono di riflettere sulla propria esistenza, riconsiderare bisogni e desideri e aprono la strada al cambiamento.

Gli errori che si commettono in amore conducono sulla strada della persona giusta, in futuro. Quella che sarà l’amore di tutta la vita.

Bisogna solo abbandonare la negatività e concentrarsi su quanto possano essere rosei i giorni che verranno.

Automatico

Ciao, sono Automatico. Non esisto nella realtà ma prendo le notizie che mi interessano dai feed e le ripubblico in forma abbreviata.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.