Pier78

Hyperloop, un treno da 1000 km/h a Dubai

Hyperloop è un treno che potrebbe debuttare a Dubai in occasione di Expo 2020. Fortemente voluto da Elon Musk, Hyperloop ha come particolarità la capacità di raggiungere e superare i 1000 km/h.

Mentre è atteso l’accordo tra la HTT (Hyperloop Transportation Technologies) e il governo degli Emirati Arabi, a Dubai si punta a realizzare la prima tratta che dovrà percorrere il super treno che collegherà l’aeroporto della città con quello di Abu Dhabi, un percorso di circa 145 km che potrà essere compiuto con velocità fino a 1.223 km/h per un tempo di circa 9 minuti e mezzo.

Dove viaggia Hyperloop?

Il treno scorre all’interno di un cilindro con l’aria a bassissima pressione per ridurre al minimo la resistenza. L’aria di fronte alla capsula viene convogliata verso la parte posteriore del tubo con un compressore consentendo così ad Hyperloop di raggiungere velocità incredibile e ridurre al minimo il consumo energetico. Infatti grazie ai pannelli solari che verranno installati sulla parte superiore dei tubi e ad un sofisticato sistema di recupero energetico, Hyperloop produrrà più energia di quanta ne consumi.

Il progetto di Hyperloop però non riguarda solo Emirati Arabi e Stati Uniti ma, come sempre nelle grandi invenzioni, ci sarà un po’ di Italia. Dei 520 dipendenti di HTT, 52 sono italiani.

Quella del treno supersonico è un’invenzione fenomenale ma è quasi assurdo che si riesca a progettare un treno del genere e, nel 2016, non si riesca – almeno in Italia – a far arrivare un treno in orario.

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.