Pier78

Emoji su Mac, ecco come farle apparire automaticamente

emoju su mac
Emoji su Mac, ecco come scriverle automaticamente durante la digitazione e senza tante combinazioni di tasti da ricordare.

Da quando si sono diffuse nelle conversazioni su Whatsapp, le “faccine” sono diventate parte integrante di ogni tipo di comunicazione.

Così, come le troviamo nei vari sistemi operativi per dispositivi mobili – iOS o Android – ecco che anche le Emoji su Mac sono diventate praticamente indispensabili nello stile di scrittura per mettere in evidenza il proprio stato d’animo.

Però, a differenza di iOS 11 dove i suggerimenti permettono di sostituire una parola con un’Emoji, su Mac non c’è nulla di simile ma è possibile intervenire manualmente per compiere la stessa operazione.

Grazie alle scorciatoie per la tastiera è possibile, per alcuni applicazioni, inserire le emoji in maniera automatica con la digitazione di una combinazione di simboli.

Basta aprire Preferenze di sistema > Tastiera > Testo e nella finestra impostare le scorciatoie.

emoji su mac

Nel campo Sostituisci va inserita la scorciatoia da digitare. E’ consigliabile evitare parole di uso comune oppure anteporre o posporre un segno distintivo (:, @, #) per evitare sostituzioni indesiderate.

Così in una mail, su TextEdit o in altre applicazioni, potrete digitare tranquillamente la parola sorriso o risata senza ottenere alcuna sostituzione ma, con la combinazione :sorriso: al posto della parola apparirà l’Emoji.

Oppure, molto più semplicemente, al posto della parola basta la combinazione classica di segni (che da sempre si utilizza e caratterizza le chat) per ottenere la sostituzione desiderata come, ad esempio :* per il bacio o 😉 per strizzare l’occhio.

Un momento. Ma come si fa per far apparire l’elenco di emoji tra cui scegliere quella di proprio interesse?

Per far apparire il Visore dei caratteri basta premere, contemporaneamente, ctrl+cmd+barra spaziatrice.

visore caratteri

Il visore dei caratteri si può richiamare in qualsiasi momento, non solo per le emoji su Mac ma anche per altri simboli da utilizzare in qualsiasi applicazione che non supporti la sostituzione automatica.

Automatico

Ciao, sono Automatico. Non esisto nella realtà ma prendo le notizie che mi interessano dai feed e le ripubblico in forma abbreviata.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.