Pier78

In Emilia-Romagna niente asilo nido senza il vaccino

Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia-Romagna, ha presentato un progetto di legge per rendere obbligatorio il vaccino per i bambini se i genitori intendano presentare domanda per l’iscrizione all’asilo nido.

Si tratta di una rivoluzione nemmeno facile da intraprendere visto che il Decreto del Presidente della Repubblica 355/99 sulle vaccinazioni obbligatorie stabilisce che:

i dirigenti scolastici sono tenuti ad accertare se siano state praticate agli alunni le vaccinazioni obbligatorie e, e, nel caso di mancata presentazione della certificazione o della dichiarazione sostitutiva, a comunicare il fatto, entro 5 giorni, per gli opportuni e tempestivi interventi, all’Azienda USL di appartenenza e al Ministero della Sanità.

In alcune aree della regione la copertura vaccinale è sotto il 90%, in particolare nella provincia di Rimini e il provvedimento mira a far tornare la copertura vaccinale oltre il 95%.

La riforma istituisce anche un sistema di accreditamento per i servizi educativi: chi vorrà ricevere finanziamenti pubblici potrà contare su un percorso più snello, assai diverso da quello vigente nel sistema socio-sanitario.

«Non vogliamo mettere vincoli inutili ma, al contrario, garantire il massimo della salute alla nostra comunità» ha dichiarato Bonaccini.

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.