Pier78

Cosa entra in bocca quando si beve acqua di mare

acqua di mare
L’immagine scattata dal fotografo David Liittschwager mostra il contenuto di poche gocce d’acqua di mare ingrandite 25 volte.

Più o meno tutti abbiamo provato il disgusto quando, involontariamente, beviamo acqua di mare.

Il sapore è pessimo e, a parte la tosse, provoca una quasi immediata sensazione di vomito.

Bè, non è solo il sale a rendere terribile il sapore dell’acqua di mare. Il fotografo David Littschwager ha scattato una foto che, ingrandita 25 volte, mostra il contenuto di 15 gocce di acqua di mare.

In una quantità tanto piccola si trovano tutti gli elementi visibili nella foto. Che ti assicuro essere vera e non il disegno di un bambino.

Leggi anche “La scienza spiega come l’acqua sia utile per il benessere fisico e mentale”

Larve di granchio, copepodi, batteri, uova di pesce, zooplancton, diatomee e cianobatteri. Tutto questo nelle poche gocce analizzate.

I cianobatteri, per esempio, sono quei filamenti arrotolati che sembrano delle piccole molle. Sono tra le forme più primitive di vita sulla terra.

I copepodi invece sono piccoli crostacei simili ai gamberi con le antenne lunghe. Se ne vede chiaramente uno sulla parte sinistra della foto. Si tratta di nuotatori energici che costituiscono la base alimentare di diverse specie di pesci.

In basso a destra invece si nota la larva di granchio. Misura solo 6 mm ma già in questo stato si possono individuare tutte le parti che costituiranno il granchio adulto, con le 6 zampe le chele.

Vedendo questa immagine sono sicuro che, come me, la prossima volta che potrai immergerti nell’acqua di mare terrai la bocca saldamente chiusa.

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.