ConfrontaConfrontando

Come disattivare centro notifiche e centro di controllo su iPhone

Stai leggendo
Come disattivare centro notifiche e centro di controllo su iPhone

Su iPhone, come impostazione predefinita è possibile accedere al Centro Notifiche e al Centro di Controllo dalla schermata principale, durante l’uso di qualsiasi applicazioni e anche dalla lock screen.

Questa possibilità è sicuramente molto comoda perché permette di raggiungere rapidamente alcune funzioni e le notifiche ricevute ma, in alcuni casi, potrebbe rappresentare un pericolo per la propria sicurezza e privacy.

Entrambe queste scorciatoie possono essere disabilitate molto semplicemente seguendo pochi passaggi.

Disabilitare l’accesso al centro notifiche su iPhone

Al contrario di quanto si possa pensare, la possibilità di disabilitare l’accesso al centro notifiche su iPhone non si trova nella scheda Notifiche delle impostazioni ma è stata posizionata all’interno della scheda Touch ID e Codice. Questa scelta dipende probabilmente dalle ragioni di sicurezza e privacy che possono interessare l’utente.

Punto 1: accedere all’app Impostazioni e selezionare la scheda Touch ID e Codice.

centronotifiche-2

Punto 2: se si avesse impostato il codice di sicurezza è necessario digitarlo per proseguire.

centronotifiche-3

Punto 3: scorrere la pagina verso il basso fino a trovare la sezione “Consenti accesso se bloccato”. Da qui si può stabilire cosa visualizzare sul centro notifiche tra i pannelli Oggi e Vista Notifiche, utilizzo di Siri, risposta veloce con un messaggio e Wallet.

centronotifiche-4

Ogni utente può scegliere cosa tenere attivo o disattivare in base alle proprie necessità. Per ripristinare l’accesso come in origine basta tornare su questa scheda e riattivare quanto si è scelto di disabilitare.

Come disattivare l’accesso al Centro di Controllo su iPhone

Disabilitare l’accesso al centro di controllo è più semplice rispetto al Centro Notifiche perché la scheda Centro di Controllo è subito accessibile dalle impostazioni e da lì si possono operare le modifiche necessarie.

Punto 1: entrare in in Impostazioni e selezionare Centro di Controllo.

centro-di-controllo

Punto 2: disabilitare la possibilità di accedere al Centro di Controllo da Blocco schermo.

centro-di-controllo-2

L’accesso al Centro di controllo e al Centro notifiche possono essere disabilitati dalla schermata di blocco ma, una volta inserito il codice di sblocco o utilizzando il Touch ID, con iPhone sbloccato tornano ad essere disponibili. Nel timore che qualcuno possa violare la vostra privacy accedendo al centro notifiche, assicuratevi però che non conosca il codice di sblocco del dispositivo.

Qual è la tua reazione?
Lo amo
0%
Mi piace
0%
Interessante
0%
Insomma
0%
Lo odio
0%
Informazioni sull’autore
Pier