Pier78

Come disabilitare o modificare le notifiche ripetute su iPhone

Spesso quando sono impegnato con il lavoro, sono in una riunione o sto parlando con qualcuno verso cui voglio prestare ampia attenzione, tolgo la suoneria del mio iPhone attivando la vibrazione.

Non lascio nemmeno il telefono sulla scrivania o sul tavolo per non essere distratto dalle notifiche. In tasca, grazie alla vibrazione, mi accorgo dell’arrivo di chiamate, messaggi o altro senza interrompere lo svolgimento dell’incontro. Per le chiamate dò un’occhiata, ma per le altre notifiche attendo che l’incontro si sia concluso. Se qualcuno mi deve comunicare qualcosa di urgente confido che non lo faccia via SMS.

Per quanto riguarda gli SMS, Apple ha impostato di default che – se non letto – le notifiche debbano ripetersi due volte, all’arrivo del messaggio e dopo due minuti dalla ricezione per ricordare che, appunto, c’è un messaggio non letto.

Mentre si sta parlando con qualcuno o si è impegnati in qualche attività la doppia notifica potrebbe risultare anche fastidiosa, prima ancora che utile. Verrebbe da pensare “Due messaggi?“. No, è sempre lo stesso e iPhone vuole ricordare che devi leggerlo.

Questa impostazione, abilitata automaticamente all’attivazione di iPhone, può però essere modificata o disattivata del tutto.

Come disabilitare le notifiche ripetute su iPhone

Probabilmente gli utenti che utilizzano iPhone sapranno già come modificare o disattivare le notifiche ripetute sul dispositivo Apple ma, per chi non lo sapesse, l’operazione è molto semplice.

Basta aprire Impostazioni dalla schermata principale di iPhone (o dalla cartella in cui si trova).

Selezionare prima Notifiche e poi, facendo scorrere la pagina, selezionare Messaggi.

not1 not2

Nelle notifiche dei messaggi, l’ultima voce della schermata riguarda la ripetizione degli avvisi.

not3 not4

Da qui si può impostare in Mai, che significa che iPhone notificherà la ricezione del messaggio solo all’arrivo e senza altre ripetizioni oppure una volta, dopo due minuti o più volte – fino a 10 – a distanza di due minuti l’una dall’altra salvo che l’sms non venga letto prima.

A mio avviso, oltre a poter impostare il numero delle volte in cui il dispositivo debba ripetere l’avviso, sarebbe stato utile che l’utente potesse impostare anche la distanza tra un avviso e l’altro.

Durante un impegno o in un momento in cui non si possa leggere il messaggio, è difficile riuscire a liberarsi in due minuti. Disabilitando la ripetizione si evita la seccatura ma si rischia di dimenticarsi della notifica mentre aumentando il tempo di ripetizione il servizio potrebbe essere davvero utile e non invasivo.

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.