Pier78

Che cos’è il Black Friday?

Tra le diverse tradizioni che caratterizzano gli Stati Uniti e che, nel corso del tempo, sono state importate in Italia, una tra le più interessanti è sicuramente il Black Friday. Almeno per gli utenti che amano fare shopping.

Letteralmente il Black Friday si traduce come venerdì nero, cade l’ultimo venerdì del mese di novembre ed il giorno successivo a quello del Ringraziamento. Durante il Black Friday è possibile acquistare qualsiasi tipo di articolo, che vada dalla tecnologia ai complementi d’arredo per la casa, passando per abbigliamento e accessori, a prezzi particolarmente scontati.

Durante il Black Friday i telegiornali mostrano le immagini d’oltreoceano con interminabili code di fronte a negozi e centri commerciali, in attesa dell’apertura per potersi aggiudicare gli articoli a basso costo. Tra tutti ci sono i Door Buster, ovvero gli articoli a numero limitato. Si trovano vicini all’ingresso e sono preda dei clienti più veloci. Non è raro vedere anche situazioni di litigi e risse tra clienti in coda per essere sicuri di ottenere lo spremiagrumi o il televisore in offerta.

Perché Black Friday?

L’evento è nato intorno agli anni ’60 ma sull’origine del nome c’è ancora molta incertezza. Qualcuno parla del nero come colore dell’inchiostro utilizzato nei registri contabili nella colonna degli incassi, opposto al rosso delle uscite. Un’altra tesi, abbastanza plausibile, riguarda il traffico caotico che ha bloccato le strade di Philadelphia durante l’evento.

In Italia è arrivato da pochi anni ma si è subito affermato come appuntamento d’elevato interesse. La prima a parlare di Black Friday in uno store italiano è stata Apple, nel 2011, con una serie di offerte dedicate ai propri clienti. Dopo Apple, anche Amazon ha voluto offrire ai propri clienti una giornata di sconti imperdibili e, seguendo l’onda, sono arrivati via via anche tutti gli altri grandi marchi italiani ed internazionali.

Black Friday su Amazon

Anche quest’anno, come i due precedenti, Amazon proporrà il Black Friday sul proprio sito con centinaia di promozioni speciali a tempo limitato e poi altri due giorni di offerte particolari in attesa del Cyber Monday, altro evento molto atteso per gli amanti della tecnologia.

Black Friday su Mediaworld, Unieuro

Anche Mediaworld ha aderito al Black Friday nel corso degli ultimi anni promuovendo diversi prodotti a sconti interessanti. Sulla homepage del sito campeggia l’annuncio di sconti fino al 50% solo per domani.

Unieuro ha un banner nero sulla homepage con la stessa offerta, sconti fino al 50% per la giornata di domani.

Ma oltre a questi, ci sono tanti altri siti e-commerce che propongono sconti a cui sarà difficile resistere. Il Black Friday potrebbe rivelarsi un ottimo giorno per anticipare qualche acquisto per i regali di Natale. Voi come vi comporterete? Darete almeno un’occhiata?

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.