ConfrontaConfrontando

Bere birra aiuta l’idratazione o disidrata il nostro corpo?

Stai leggendo
Bere birra aiuta l’idratazione o disidrata il nostro corpo?

Fai parte della schiera di persone che beve birra regolarmente per il suo sapore, per la leggera quantità di alcol e perché, dopo una giornata intensa ti fa sentire più rilassato?

In una calda giornata d’estate ti è mai venuta voglia di stappare una bottiglia pensando che ti avrebbe rinfrescato e avrebbe placato la tua sete?

In ultimo, ti sei mai chiesto se il senso di idratazione è una tua, soggettiva, sensazione o se l’idratazione è oggettiva, reale?

La diffusione della birra è diversa da paese a paese ma, nella maggior parte dei casi è considerata una bevanda in grado di sostituire l’acqua. In parte è vero perché la bevanda a base di luppolo è stata utilizzata come alternativa più sana al posto dell’acqua con la presenza di batteri infetti.

C’è da dire però che si trattava di una bevanda a base di luppolo, ma diversa da quella a cui siamo abituati, con solo lo 0,5% di alcol contro il 4-6% di quella attuale.

La birra idrata davvero?

Tutti sono concordi sul fatto che la birra, per quanto liquido apporti nel corpo, accelera la disidratazione. Dal momento in cui entra in circolo, i suoi effetti colpiscono l’ADH (ormone antidiuretico) e aumenta la quantità di urina prodotta dal corpo.

Normalmente la quantità di urina varia in base al peso corporeo. Una persona di circa 60 kg produce 60 ml di urina all’ora. Tuttavia, assumendo un bicchiere di bionda o rossa, la produzione di ADH diminuisce e viene prodotta il doppio dell’urina che comporta una conseguenze disidratazione.

Anche assumere dell’acqua prima o dopo aver bevuto una birra non sarà di grande aiuto perché il nostro corpo tratterrà solo 1/3 dei liquidi ingeriti, rendendo inevitabile il processo di disidratazione.

Ora, bere un paio di birre saltuariamente non causerà gravi conseguenze per la salute fisica ma, pensandoci, la prossima volta in cui sentirai il bisogno di bere, cerca di preferire l’acqua per aiutare l’idratazione del tuo fisico.

Leggi anche “24 curiosità sulla birra”
Qual è la tua reazione?
Lo amo
0%
Mi piace
0%
Interessante
0%
Insomma
0%
Lo odio
0%
Informazioni sull’autore
Pier