Pier78

Apple, l’adattatore per la presa a muro CA sarà sostituito: ecco come fare.

Se avete acquistato un prodotto Apple (Mac, iPhone o iPad) tra il 2003 e il 2015, l’adattatore per la presa a muro CA potrebbe essere difettoso.

Come si legge dal comunicato diramato ieri, in rari casi la spina a due poli può rompersi causando un potenziale rischio di shock elettrico se dovessero essere toccati. Fino a questo momento sono stati riscontrati dodici incidenti e, per questo motivo, la società di Cupertino ha stabilito un programma di sostituzione per l’adattatore per la presa a muro CA con quelli riprogettati e sicuri.

La sostituzione è completamente gratuita e riguarda i prodotti Apple venduti in Argentina, Australia, Brasile, Corea del Sud, Europa continentale (tra cui l’Italia) e Nuova Zelanda.

Richiedere la sostituzione dell’adattatore per la presa a muro CA

La richiesta per la sostituzione dell’adattatore per la presa a muro CA può essere effettuata in tre modi:

Prima di procedere con la richiesta, è necessario identificare se il vostro adattatore per la presa a muro CA rientra nella categoria a rischio.

adattatore per la presa a muro CA

Sfilate l’adattatore per la presa a muro CA dall’alimentatore e controllate, come indicato nell’immagine, se il vostro riporta il codice regionale o una serie di quattro o cinque numeri. Nel caso dovesse riportare la dicitura EUR (per il nostro continente) si tratta di un adattatore riprogettato altrimenti sarà tra quelli per cui Apple ha previsto la sostituzione.

adattatore-AC2

Per comodità ho scelto la procedura di sostituzione via web perché andare all’Apple Store a me risulta scomodo e controproducente.

Così mi sono collegato al sito del programma e ho effettuato i vari passaggi:

1) Si seleziona il paese di residenza:

Schermata 2016-01-29 alle 10.45.23

2) Si deve inserire il numero di serie del dispositivo:

Schermata 2016-01-29 alle 10.45.34

Su iOS il numero di serie si trova in Impostazioni > Generali > Info mentre su Mac si trova in Apple > Informazioni su questo Mac

Successivamente Apple chiede di inserire il proprio Apple ID che contiene di vostri dati anagrafici e di residenza e all’indirizzo riportato provvederà a spedire il nuovo adattatore.

Schermata 2016-01-29 alle 10.51.16

Come riportato nel messaggio, quando il corriere consegnerà l’adattatore riprogettato, dovrete restituire quello precedente, utilizzando la stessa confezione.

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.