Pier78

Acqua e limone, 11 benefici che in pochi conoscono

acqua e limone
Bere molta acqua durante la giornata è salutare, ma bere acqua e limone può aggiungere ulteriori benefici che in pochi conoscono.

Recentemente ho installato sul mio smartphone un’applicazione che, in base alla mia struttura fisica (altezza e peso), suggerisce quanta acqua bere durante la giornata e mi avvisa quando è ora di idratare il mio corpo fino a raggiungere la soglia minima.

Dal momento che bere tanta acqua può risultare difficile, soprattutto in questa stagione in cui la sete è placata dalle temperature esterne, per convincermi a bere di più aggiungo qualche fetta di limone così da dare un po’ di sapore alla bevanda. Ma bere acqua e limone non ha solo un sapore migliore della semplice acqua ma porta diversi benefici che in tanti non conoscono.

Perché il limone?

Il limone è molto ricco di sostanze nutrienti tra cui la vitamina C, vitamina B, calcio, ferro, magnesio, potassio e fibre.

Dal momento che il succo di limone potrebbe avere effetti negativi sui denti, è importante diluirlo con l’acqua e non lavare i denti per almeno 30 minuti dopo aver bevuto acqua e limone.

Per quanto riguarda i benefici, ce ne sono alcuni universalmente riconosciuti mentre altri sono soggettivi. Se soffri di gastrite e sai che gli agrumi non sono indicati per il tuo stomaco, dovresti ascoltare e assecondare il tuo corpo anche se troverai centinaia di post come questo che illustrano i vantaggi o benefici che derivano da questa miscela. Perché quello che fa bene a me e ad altre persone, non è detto che faccia bene a te.

In ogni caso, ecco i benefici che derivano dal bere acqua e limone:

1. Offre una spinta al sistema immunitario

La vitamina C attiva il sistema immunitario ed il limone ne è molto ricco, anche se non è il frutto più ricco. Il livello di vitamina C del sistema immunitario è la prima cosa che crolla a causa dello stress ed è per questo che i medici consigliano l’assunzione di vitamina C nei giorni più stressanti.

2. E’ un’eccellente fonte di potassio

Come già accennato, i limoni sono ricchi di potassio che fa bene alla salute del cuore, cervello e sistema nervoso.

3. Aiuta la digestione

Bere acqua e limone non solo favorisce la digestione sana, eliminando le tossine del tratto digestivo ma aiuta ad alleviare i sintomi della digestione faticosa come bruciori di stomaco, eruttazione e gonfiore.

4. Purifica il corpo

La miscela aiuta ad eliminare le tossine dal corpo, migliora la funzione enzimatica perché stimola l’attività del fegato.

5. Migliora la salute della bocca

Si riducono mal di denti e gengiviti ma attenzione ai denti. Come dicevo all’inizio, dopo aver bevuto acqua e limone bisogna aspettare almeno mezz’ora prima di lavare i denti per evitare di rovinare il loro smalto.

6. Mantiene più sana la pelle

Gli antiossidanti contenuti nel succo di limone intervengono sulla salute della pelle, riducendo la formazione delle macchie dovute all’età o i segni delle cicatrici. Grazie alle funzioni disintossicanti sul sangue, la pelle appare più lucida e fresca.

acqua e limone

7. Aiuta a perdere peso

Il limone contiene fibre di pectina che riduce lo stimolo dell’appetito.

8. Riduce l’infiammazione

Bevendo regolarmente acqua e limone si riduce l’acido urico nelle articolazioni che è la prima causa delle infiammazioni corporee.

9. Aumenta l’energia fisica

Il succo di limone fornisce energia al corpo quando raggiunge il tratto digestivo. La sua assunzione regolare riduce ansia e depressione e anche il suo profumo nell’ambiente ha un effetto calmante per il sistema nervoso.

10. Aiuta a diminuire la caffeina

Questo non l’ho riscontrato ma l’ho letto da più parti. Sostituendo il caffè del mattino con una tazza di acqua e succo di limone (calda o tiepida) fa diminuire la voglia di caffeina con tutti i vantaggi che ne derivano.

11. Aiuta a combattere le infezioni virali

Acqua e limone è molto efficace per ridurre le infezioni virali e il mal di gola. Inoltre grazie alle proprietà del frutto si rafforza il sistema immunitario.

Quanto limone serve?

Per le persona che pesano intorno ai 70/80 kg basta mezzo limone in un bicchiere d’acqua. Per le persone che invece pesano di più serve almeno un limone intero.

Ovviamente il succo può essere diluito in diverse quantità di acqua a seconda del gusto personale.

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L’anagrafe dice che io sia nato – come suggerisce il sito – nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po’ da parte il tifo e vedere lo sport da un’altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.