Pier78

8 abilità da sviluppare che possono migliorare la propria personalità

personalità
Otto semplici suggerimenti che possono aiutare a migliorare alcuni aspetti della propria personalità ed avere una vita sociale migliore.

Ci sono infiniti modi per migliorare e migliorarsi, in tutti gli aspetti della propria vita, nelle amicizie, nel lavoro, in amore.

Migliorare significa partire con il consolidamento di alcune competenze e svilupparne di nuove che possono influire positivamente sulla propria personalità apportando benefici alla vita privata e quella professionale.

E’ vero che le persone non dovrebbero essere cambiate da altre persone ma possono cambiare, seppur con sforzi e fatica, con la propria volontà.

Ecco otto semplici suggerimenti che possono portare grandi benefici.

1. Diventa un ascoltatore migliore

Essere un buon ascoltatore permette di imparare molto da ciò che ti circonda. Ascoltando gli altri si dà loro importanza e favorisce i rapporti interpersonali. Una persona a cui si rivolge la propria attenzione si apre e si confida maggiormente, condividendo informazioni che possono risultare utili a crescere.

Allo stesso modo, chi ti rivolge la sua attenzione ti fa sentire importante e tutto inizia imparando ad ascoltare. Prova.

2. Ampliare gli interessi

Per il proprio bene, è utile sviluppare nuovi interessi che sapranno mantenere la mente fresca e allenata. Inoltre avere conoscenze diverse rende maggiormente attraenti agli occhi degli altri perché avrai sempre un argomento di conversazione.

Questo infonde maggiore fiducia in sé stessi. Il confronto costruttivo riguardo interessi comuni sviluppa le proprie conoscenze e, di conseguenza, la personalità.

3. Approfondire le conoscenze

Approfondendo la conoscenza riguardo certi argomenti porterà ad avere più fiducia in sé stessi quando si affronta una conversazione. Per ottenere attenzioni è importante essere un abile oratore pur non sapendo proprio tutto. Però avendo un abile parlantina si riesce a superare l’incertezza iniziale e si può costruire una conversazione interessante.

4. Conoscere nuove persone

Sforzati per conoscere nuove persone. Aumentare la rete di conoscenze (reali e non solo virtuali) fornisce molta esperienza in più perché dalle persone c’è sempre qualcosa da imparare.

Incontrare nuove persone apre a nuove culture, nuove idee, opinioni e aumenta la capacità di confrontarsi, ampliando i propri orizzonti.

5. Allenare le capacità interpersonali

Le capacità interpersonali sono la base per una vita di successo e una spiccata personalità. Sono utili per comunicare ed interagire, ogni giorno, sia con una sola persona sia con un gruppo di amici o colleghi di lavoro. Ascoltare, parlare, saper essere convincenti è  fondamentale sia nel lavoro che nei rapporti con amici e parenti.

6. Sviluppare capacità di leadership

Questo è un aspetto un po’ più difficile da migliorare. Dicono che si nasca leader ma non è del tutto esatto, lo si può anche diventare. Se si volesse ottenere successo nel lavoro, è importante sviluppare le capacità di leadership, assumendo il ruolo di traino che stimola e aumenta la motivazione in chi ti circonda.

Bisogna però lavorare duramente per modellare questo tratto della propria personalità affinché risulti evidente.

7. Capacità di presentazione

Per diffondere il proprio messaggi ad altri bisogna avere buone doti di presentazione. Questa caratteristica è richiesta quasi sempre e per poter presentare bene il proprio pensiero, la propria idea, il proprio prodotto non bisogna lasciare nulla al caso.

Allenati a parlare di ciò in cui credi prima allo specchio, poi con un famigliare o amico e poi verso gli sconosciuti. Pesa bene le parole che andrai a pronunciare, cerca quelle più adatte a rappresentare te o quello che proponi.

8. Tratta le persone con rispetto

Rispetta le persone, se fai una promessa, mantienila. Onestà e sincerità sono essenziali per risultare una persona credibile. Ammirazione e rispetto non sono un regalo, si guadagnano con il proprio comportamento per cui se tu per primo rispetto un’altra persona, l’altra persona rispetterà te e, anche se non lo facesse, tu resti nella posizione giusta.

Con integrità morale e rispetto, la tua personalità risalterà nel confronto con gli altri e potrai godere di una posizione sociale di privilegio.

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.