Pier78

4 miti da sfatare sulla perdita di grasso dalla pancia

pancia

Perdere grasso dalla pancia sembra un compito particolarmente difficile, nonostante gli sforzi che si possano compiere tra corsa, bicicletta o palestra.

Una delle ragioni per cui la sfida sembri impossibile deriva da alcuni miti che rendono vani tutti gli sforzi.

Di seguito, i 4 miti da sfatare più comuni.

1. L’esercizio fisico addominale aiuta ad eliminare il grasso dalla pancia

Molte persone eseguono esercizi mirati per una zona credendo che insistere su un particolare punto del corpo aiuti a smaltire il grasso in eccesso.

L’esercizio invece permette di rafforzare i muscoli di quella zona, anche se coperti dal grasso, qualsiasi tipo esso sia.

Quindi eseguire lunghe sedute di esercizi addominali non aiuta a ridurre il grasso delle pancia, il miglior esercizio è in realtà quello aerobico dedicato a tutto il corpo perché accelera il metabolismo e permette di bruciare calorie più velocemente.

2. Diminuire le calorie aiuta a ridurre il grasso

Se una persona mangiasse solo una mela al giorno, perderebbe presto peso e la pancia si ridurrebbe sensibilmente. Ma questo tipo alimentazione non sarebbe assolutamente salutare.

Perché riducendo la quantità di calorie necessarie, il metabolismo rallenta e il corpo impara ad evitare di bruciare rapidamente troppe energie. Così la perdita di peso diventerà molto più lenta.

Non serve tagliare drasticamente le calorie ma assumerne la giusta quantità.

3. Evitare la carne

E’ convinzione diffusa che sia la carne la principale causa del nostro grasso addominale. No, il grasso della carne non rende grassi noi, è il grasso in eccesso il responsabile. Nonostante faccia parte dei tre principali elementi nutritivi che dobbiamo assumere quotidianamente.

Il rapporto ideale sarebbe questo:

  • Carboidrati: 50%
  • Grassi: 30%
  • Proteine: 20%

I grassi partecipano in molte funzioni corporee ed invece di evitarli sarebbe opportuno assumere i grassi sani come quelli di pesce e uova.

Inoltre la carne contiene diversi elementi utili alla salute del corpo come proteine e ferro. Si consiglia di mangiare abitualmente carne magra come il pollo e di consumare carne rossa solo una o due volte alla settimana.

4. Seguire diete miracolose

Ogni tanto si sente parlare o si vedono pubblicità che mostrano prodotti capaci di far sparire la pancia in una settimana, anche senza attività fisica.

Purtroppo no, non funzionano. Aiutano, questo sì. Come la “pozione magica” che fa perdere peso durante la notte che migliora il metabolismo ma non è che faccia svegliare ogni giorni più magri.

Anche il té verde stimola il metabolismo e tre tazze al giorno aiutano a bruciare i grassi, ma non abbastanza da far perdere peso se non prestiamo attenzione a cosa mangiamo.

L’unico modo per perdere grasso dalla pancia è combinare una dieta equilibrata ad un regolare esercizio fisico.

 

Automatico

Ciao, sono Automatico. Non esisto nella realtà ma prendo le notizie che mi interessano dai feed e le ripubblico in forma abbreviata.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.