Pier78

15 cose sul sonno che forse non sapevi

Che l’organismo umano abbia bisogno del sonno è cosa risaputa e dormire risulta importante per il benessere vitale. Ma ci sono alcune curiosità legate al sonno che magari non conosci e che potranno anche stupirti.

1. Cosa succede quando si dorme? Il cervello si ricarica, le cellule del corpo si riparano da sole e il corpo rilascia importanti ormoni.

2. Le ore di sonno necessarie variano in base all’età:

  • I neonati hanno bisogno di almeno 16 ore di sonno al giorno;
  • I bambini da 3 a 12 anni necessitano di dormire 10 ore;
  • I ragazzi da 13 a 18 anni dovrebbero dormire 10 ore al giorno;
  • Gli adulti da 19 a 55 anni avrebbero bisogno di almeno 8 ore di sonno al giorno;
  • Gli over 65 fino a 6 ore di sonno al giorno

3. Cosa sogniamo? Gli uomini nel 70% dei casi sognano altri uomini mentre le donne sognano uomini e donne in egual misura.

4. Quali volti hanno le persone nei sogni? Sogniamo quasi esclusivamente persone con un viso che abbiamo già visto, almeno una volta, sebbene non ci si ricordi di averlo incrociato.

5. Che colore hanno i sogni? Il 12% delle persone sogna in bianco e nero. La percentuale dei sogni in bianco e nero era più alta prima dell’avvento dei televisori a colori.

6. Sognare è normale. Quasi tutte le persone, durante il sonno, sognano. Chi non sogna, generalmente, soffre di disturbi della personalità.

7. Le parasonnie indicano disturbi del sonno. Le parasonnie portano a compiere dei movimenti inconsulti e innaturali, sebbene si continui a dormire.

8. Letti separati.  In 1 caso su 4 le coppie sposate dormono in letti separati.

9. Svegli per 3 giorni.  I soldati dell’esercito britannico sono stati i primi a sviluppare un sistema per restare svegli fino a 36 ore consecutive. Quando il sonno iniziava a farsi sentire, indossavano dei visori speciali che simulavano la luminosità dei raggi del sole all’alba e si risvegliavano quasi subito.

10. I mammiferi che dormono di più:

  • Koala: 22 ore al giorno;
  • Pipistrello marrone: 19 ore al giorno (quasi 20);
  • Pangolini: 18 ore al giorno

e quelli che dormono meno:

  • Giraffa: 1,9 ore al giorno (sessioni di sonno di 5-10 minuti);
  • Capriolo: 3 ore al giorno;
  • Elefante asiatico: 3,1 ore al giorno;

11. Cervello spento a metà.  I delfini quando dormono interrompono l’attività cerebrale di mezzo cervello, l’altra metà resta attiva per garantire la respirazione.

12. Si muore prima per il sonno che per il cibo.  La mancanza di sonno conduce al decesso prima della mancanza di cibo. Un corpo può sopravvivere senza cibo fino a 2 settimane ma senza dormire solo 10 giorni.

13. Immagini anche per i non vedenti.  Le persone non vedenti vedono immagini nei loro sogni grazie allo sviluppo degli altri sensi.

14. Sogni dimenticati.  Dopo 5 minuti dal risveglio il 50% dei sogni viene dimenticato, entro 10 minuti quasi tutti i sogni (90%) non si ricordano più.

15. Letti bagnati.  1 adolescente su 50 bagna ancora il letto durante il sonno.

Via

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui pubblico notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Seguimi su Instagram

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.